FRISONI. LUOGHI COMUNI

Quando

Dal 25 aprile
al 26 maggio 2002

Dove

Bazzano (BO), Rocca Bentivoglio

La mostra

Organizzata da: Comune di Bazzano, Assessorato alla Cultura, Provincia di Bologna, Assessorato alla Cultura
Curatore: Valerio Dehò
Consulenza organizzativa: Anonima Talenti

Davide Frisoni si inserisce a pieno titolo in quel movimento di pittura giovanile che indaga sui luoghi meno appariscenti del vivere quotidiano. I paesaggi urbani colgono gente di passaggio attraverso i luoghi del transito.

Questi sono fissati dall`artista in momenti coinvolgenti, con una certa distaccata professionalità da reportages fotografico, ma sempre con la passionalità e l`energia del gesto pittorico. Le strade bagnate, il senso on the road dello scorrere dell`esistenza non ha nulla di epico, piuttosto ha qualcosa di domestico che scalda e conforta. Tutto gira attorno al quotidiano, al nuovo quotidiano, in cui l`artista vive e vede. I luoghi comuni dell`artista sono questi, sono i sintomi di un vivere che è legato a relazioni forti.

Tutto non può sfuggire, niente può allontanarsi dalla visione che l`artista propone del proprio mondo. Si tratta ancora una volta di proporre la novità dell`ovvio, di far attraversare alla pittura lo spazio del consueto per restituircelo straordinario e mai visto.

Fotogallery