La sanità locale di Giuseppe Tovini

Quando

Dal 18 aprile
al 10 maggio 2009

Dove

Brescia, varie sedi

La mostra

Organizzata da: Comune di Brescia
Produzione e organizzazione: Anonima Talenti

Il programma delle iniziative - che annoverano tra i promotori Comune di Brescia, Diocesi, Provincia, Fondazione Giuseppe Tovini, Fondazione San Benedetto, Comune di Cividate Camuno - si è inaugurato venerdì 17 aprile, alle 16, nel Vanvitelliano della Loggia di Brescia con la cerimonia di posa del busto del Tovini, i saluti del sindaco Adriano Paroli, del vescovo mons. Luciano Monari, del presidente della Provincia Alberto Cavalli, del presidente della Fondazione Tovini Giuseppe Camadini. A seguire l`intervento del direttore dell`Osservatore Romano Gian Maria Vian "Giuseppe Tovini: un`esperienza moderna di santità".

Poi l`inaugurazione delle due mostre allestite in Santa Giulia. "Paesaggi e uomini dalle mani ruvide. La pittura bresciana ai tempi del Tovini", curata da Maurizio Bernardelli Curuz, ha attinto opere da collezioni private e dai depositi dei Civici Musei di Brescia. In esposizione quadri dei bresciani Angelo Inganni, Francesco Filippini e Luigi Lombardi, ma anche di altri pittori, come Molteni, che hanno fissato su tela paesaggi e figure di quel tempo.

L`altra, "Frammenti di vita. Manoscritti e documenti originali di Giuseppe Tovini", curata da Giacomo Scanzi, propone la parte più intima, il lato interiore dell`uomo Tovini, il sentire della sua anima. "Frammenti di vita" spesa per gli altri, nella preghiera e nella contemplazione, ma anche nell`azione e nella concretezza".

Le mostre sono aperte fino al 10 maggio, dal martedì alla domenica, dalle 9,30 alle 17,30.

A seguire, l`inaugurazione della tensostruttura in piazza Paolo VI, della mostra "Dall`amicizia all`azione, dall`azione all`amicizia". Composta da tre brevi video, racconta Tovini secondo un criterio biografico. Aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 fino al 10 maggio.

Sabato 18 aprile presso la Chiesa di S. Luca la S. Messa presieduta da S. E. Monsignor Luciano Morari.
Nel santuario è allestito il percorso "I giorni della gioia. Immagini della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a Brescia il 19 e 20 settembre 1998"

Eventi:
Dall`amicizia all`azione, dall`azione all`amicizia
Brescia, Piazza Paolo VI

Paesaggi e uomini dalle mani ruvide.La pittura bresciana ai tempi di Tovini
Brescia, Santa Giulia Museo della città

Frammenti di vita. Manoscritti e documenti originali di Giuseppe Tovini
Brescia, Santa Giulia Museo della città

I giorni della gioia. Immagini della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a Brescia il 19 e 20 settembre 1998
Brescia, Chiesa di San Luca

Fotogallery